Tutto il Calcio Minuto Per Minuto 30° Giornata Di Serie Serie A 2023/2024

La Giornata Calcistica Di Serie A Raccontata da Calcioland!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :cagliari: :verona:

    Match da non fallire per i rossoblu che hanno 26 punti e si trovano due lunghezze sopra la zona calda. Prima della pausa è arrivato un KO che ha fermato la striscia positiva di quattro match che hanno consegnato agli isolani 8 punti. In casa, la formazione di Claudio Ranieri insegue la sesta vittoria stagionale, con l’imbattibilità interna che dura da 180 minuti.

    Hellas appaiato ai sardi e con due lunghezze di vantaggio sulla zona calda. La squadra di Marco Baroni ha perso contro il Milan in casa prima della sosta, ma nelle ultime cinque giornate gli scaligeri hanno ottenuto 7 punti. In trasferta, i veneti cercano il secondo acuto di fila, il terzo complessivo lontano dal Bentegodi.

    Punti pesanti in palio per una gara che si annuncia bloccata e avara di reti

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :sassuolo: :udine:

    Neroverdi penultimi con 23 punti e salvezza diretta che dista due lunghezze. La formazione di David Ballardini ha vinto solo una delle ultime cinque giornate, a fronte di quattro sconfitte. Sul terreno amico, gli emiliani cercano la seconda vittoria di fila.

    Bianconeri a quota 27 punti e tre lunghezze sopra il terzultimo posto. La squadra di Cioffi ha vinto una delle ultime quattro giornate, con un pari e due sconfitte a completare il mini-bilancio. Lontano da Udine, i friulani inseguono la seconda vittoria di fila, la terza nelle ultime quattro.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :lecce: :roma:

    Quattro i punti conquistati dai salentini nelle ultime cinque gare e l’avventura di Luca Gotti è iniziata nel miglior modo possibile. Giallorossi rilanciati dal successo prima della pausa, con 28 punti in classifica e 4 lunghezze sopra la zona retrocessione.

    I giallorossi ospiti sono imbattuti da 450 minuti, con 4 squilli e un pari. In trasferta, i capitolini sono reduci da 10 punti nelle ultime quattro sfide giocate lontano dall’Olimpico. Daniele De Rossi punta la barra verso il quarto posto in classifica: 51 punti e tre lunghezze dall’ultimo slot per la Champions.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :inter: :empoli:

    La capolista inizia il countdown verso lo Scudetto numero 20. I nerazzurri hanno 76 punti, con 16 di vantaggio sul Milan secondo e cercano la tredicesima vittoria interna della stagione.

    Toscani che dopo l’ottimo avvio dell’era Nicola in panchina, grazie a sei risultati utili di fila, sono incappati in tre sconfitte consecutive che lasciano gli azzurri a quota 25, ovvero una lunghezza sopra il terzultimo turno.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :cagliari:

    Il Cagliari non ha ancora recuperato Yerry Mina e Eldor Shomurodov in vista del prossimo match contro il Verona. Il primo ha svolto allenamento personalizzato per smaltire l'infortunio muscolare che lo ha colpito nelle ultime settimane. Invece Shomurodov ha rimediato un brutto colpo al piede destro durante l'ultima partita con la nazionale uzbeka. Il Cagliari deve giocare lunedì e quindi c'è ancora un po' di tempo per cercare di recuperare entrambi.

    Buone, invece, le notizie per Luvumbo e Gaetano. Entrambi potranno essere schierati sin dall'inizio. Antoine Makoumbou e Gaetano Oristanio sono in gruppo, mentre Pantelis Hatzidiakos, Nahitan Nandez, Matteo Prati, Adam Obert hanno svolto allenamento a parte. Domani è previsto un allenamento alla mattina.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :napoli:

    "Kvaratskhelia è stato visitato e sottoposto ad esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital, che hanno evidenziato una forte contrattura del muscolo adduttore della coscia sinistra. L'attaccante azzurro ha svolto terapie e lavoro in palestra". Questo il comunicato del Napoli dopo l'infortunio a Khvicha Kvaratskhelia, che spiega quanto successo durante la sfida contro la Grecia nel playoff che è valso la qualificazione all'Europeo. I tempi per un possibile ritorno entro l'Atalanta sono abbastanza stretti, quindi è probabile un forfait.




    A dirlo ci ha pensato anche il professore Castellacci, ex medico della Nazionale. "Se si tratta di una forte contrattura diventa difficile vedere Kvaratskhelia in campo sabato contro l'Atalanta, anche perché potrebbe esserci il grande timore che la contrattura possa diventare qualcosa di più, come uno stiramento. Immagino che ora farà tutte le pratiche fisioterapiche, ma sciogliere una forte contrattura in due giorni non è facile. Starà al ragazzo dire come si sentirà a poche ore dalla partita e al medico sociale decidere se varrà la pena o no rischiare. Io penso che abbia poche chance di recuperare per il match con gli orobici".

    La squadra è tornata a lavorare agli ordini di mister Calzona, compresi i rientranti Lobotka, Cajuste e Zielinski. Un sospiro di sollievo arriva invece da Victor Osimhen: il nigeriano ieri si è allenato regolarmente in gruppo, dimostrando di aver superato i problemi fisici delle ultime settimane e candidandosi quindi per la maglia da titolare in vista della sfida alla ripresa contro l'Atalanta.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Sarà la prima partita a Firenze senza Joe Barone...
    "Non è purtroppo la prima situazione di questo genere che succede alla Fiorentina. Firenze e i tifosi viola sono fantastici quando si tratta di unirsi e di compattarsi per superare questi momenti; quando ti colpiscono questi lutti diventa una grande famiglia. Ci aspetterà un ambiente particolare all'inizio per Joe Barone che ha fatto tantissimo per la Fiorentina, però poi ci sarà la partita".

    Come ha ritrovato i suoi ragazzi?
    "Chi è rimasto a casa ha recuperato un po' di energie. Chi è andato via, a parte Kjaer che è tornato con un affaticamento e non sarà convocato a scopo precauzionale, sta bene. Chi ha giocato di più è Pulisic: lo valuterò, ma ieri mi è sembrata in buone condizioni".

    Come avete vissuto il caso Acerbi-Juan Jesus?
    "Diventa difficile per me giudicare l'episodio perché non ho tutto sotto mano, ma non possiamo che essere tutti contro gli episodi di razzismo negli stadi. È ora di smetterla".

    Sensazioni per il rush finale?
    "Comincia il periodo decisivo della stagione. Tutto ciò che abbiamo fatto fino ad oggi è importante, ma dipenderà tutto dalle prossime partite. Dobbiamo preoccuparci di alzare il livello delle nostre prestazioni".

    È reale il gap di 14 punti con l'Inter?
    "I 14 punti sono reali, perché la classifica non la possiamo cambiare; loro hanno fatto un campionato eccezionale, mentre noi, soprattutto in un mese, non siamo riusciti a ottenere qualche vittoria in più. Negli ultimi 2-3 mesi siamo stati una squadra molto competitiva, dobbiamo continuare così fino alla fine".

    Come ha ritrovato Reijnders?
    "È tornato molto soddisfatto. Sta completando il suo bagaglio, può diventare un centrocampista completo: sta lavorando con molta attenzione anche in fase di non possesso palla. È un giocatore già di alto livello".

    Furlani l'ha apprezzata... C'è una partita che farà cambiare l'indirizzo della stagione?
    "No, ci sono 10 partite di campionato e speriamo 5 di Europa League che saranno tutte importanti. Quella più importante, intanto, è quella di domani. Ci sta che in queste due settimane soprattutto voi parliate molto del futuro, l'avete fatto anche durante tutta la stagione... Ma io non devo pensare al futuro, devo pensare a domani e a questi 60 giorni per rendere questa stagione la più positiva possibile. Fino ad ora, sono giudizi parziali e non completi. A fine stagione ti dirò cosa vorrei fare e cosa non vorrei fare l'anno prossimo. Non pensiamo al derby o alla Juve, ma alla Fiorentina".

    Ha parlato con Pupi Avati?
    "Non ho il numero di Pupi Avati. Se lui non tifa più Milan per il mio rapporto con Maldini non è buono, si sbaglia di grosso. Io ho un ottimo rapporto con Maldini, quindi lui può tornare tranquillamente a tifare Milan se è quello che vuole fare".



    Non avete fatto molto bene dopo le soste...
    "I nostri risultati dopo le soste non sono sempre stati quelli che ci aspettavamo, però ogni sosta ha una storia diversa... Mi sento di poter dire che in questa sosta abbiamo lavorato bene e i giocatori sono tornati bene".

    Quanto mancherà Theo?
    "Mancherà sicuramente, sulla sua forza e sul suo rendimento... È un giocatore devastante. Giocheremo domani con caratteristiche diverse, sfruttando quelle di Florenzi. Roberto Carlos lo ha definito il più forte del mondo? Lui del ruolo se ne intende, credo che abbia ragione".

    Come sta Bennacer?
    "Ha dovuto lavorare individualmente, ma ha sfruttato bene questa settimana. Sta bene e potrebbe anche giocare dall'inizio".

    Terracciano come lo vede?
    "Ha sofferto subito l'impatto, il blasone della squadra e l'importanza di San Siro, ma sta lavorando tanto. Lo utilizzo come terzino".

    Come è tornato Giroud?
    "È tornato come sempre: carico, determinato, sereno. Sta bene. Parlo con lui, ma da noi nessuno sta pensando alla prossima stagione. Siamo concentrati su ciò che dobbiamo fare nel prossimo periodo".

    Come ha visto Okafor prima punta?
    "Avevo scelto Okafor per avere la profondità necessaria per sfruttarlo. Lui sta facendo benissimo sia da punta che a sinistra".

    Che differenza c'è tra Bennacer e Adli?
    "Bennacer è il centrocampista più forte che abbiamo nell'uno contro uno difensivo, credo sia quasi insuperabile quando si tratta di strappare la palla. Credo possa migliorare nella lettura di alcune situazioni, magari temporeggiando, non sempre puoi essere aggressivo. Adli è meno abile nell'uno contro uno, ma ha caratteristiche molto interessanti".

    Fiorentina sempre tosta da affrontare...
    "Non è un caso. La Fiorentina in casa ha perso solo con l'Inter 1-0 e non meritava di perdere".

    Al di là dello spartito, sono i giocatori singoli che fanno la differenza?
    "Deve essere così. Dobbiamo avere idea su come stare in campo, poi sono i singoli che fanno la differenza. Dobbiamo unire le due cose".

    Come limitare i quinti della Fiorentina?
    "La Fiorentina non ha i quinti, ma ha giocatori esterni offensivi veloci e terzini che spingono, quindi dobbiamo essere molto compatti".

    Con Theo Milan meno offensivo?
    "No, non credo. Non cambia la nostra idea di provare a fare la partita".

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Palladino: "Juric un maestro, anche merito suo se oggi faccio l'allenatore. Col Torino sarà uno scontro diretto"


    Palladino, come sta la squadra e come ha lavorato durante questa sosta?

    "Viviamo questo periodo con entusiasmo e carica positiva. Il momento è davvero bello per tutti noi, siamo all'interno di un contesto meraviglioso in cui sono coinvolti tutti i calciatori. Abbiamo ripreso gli allenamenti davvero alla grande e c'è unità da parte del gruppo per dare il massimo".

    Quanto è soddisfatto per le convocazioni in Nazionale di alcuni sui giocatori come Mota Carvalho e Valentin Carboni?

    "Non ho meriti per le varie convocazioni. Personalmente ho creduto in questi calciatori. Nella prima parte di stagione la fase d'attacco veniva un po' criticata ma siamo riusciti a rispondere con il lavoro. Adesso aspettiamo il primo gol di Djuric. Per Vignato mi spiace molto, si sta riprendendo ma non si sta ancora allenando con la squadra".

    Che partita sarà quella contro il Torino? E quanto le fanno piacere i complimenti che sta ricevendo?



    "Sono concentrato su quello che dobbiamo fare per affrontare il Torino, sarà uno scontro diretto. Sono la quarta miglior difesa e sono allenati molto bene. Non sarà una finale di Champions League ma bisognerà avere grande personalità. I complimenti fanno sempre molto piacere, a volte non ci si rende conto del percorso che stiamo facendo. Mi auguro che questa società andrà sempre più in alto ma quello che è stato fatto in questi due anni rimarrà per sempre".

    Che Torino si aspetta?

    "Juric lo conosco molto bene, è particolarmente bravo nel farti giocare male. Con Ivan c'è un grande rapporto e se oggi faccio questo lavoro è anche grazie a lui. Lo devo ringraziare, per me è stato un maestro. Col Torino sono sempre partite di grande intensità. Ecco perchè servirà concretezza, da parte nostra ce la giocheremo al massimo".

    Quanto peserà l'assenza di Bondo? E quanto rammarico c'è per la squalifica di Gomez?

    "La mia speranza era avere Alejando Gomez, meritava un finale diverso e spero un giorno di rivederlo in campo. A livello di infortunati invece Caprari è ancora out ma fra qualche settimana sapremo di più dopo una visita di controllo. Sull'assenza di Bondo dico che Akpa Akpro, Pessina e Gagliardini possono sostituirlo perfettamente. Abbiamo tante soluzioni. Io vengo qui a metterci la faccia, ma in settimana il mio staff lavora tantissimo e studiamo tanto. Il calcio è in continua evoluzione. La domenica è il frutto del lavoro settimanale ma l'importante è che la squadra abbia un'identità chiara".

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Allegri: "Le parole di Scanavino mi hanno fatto piacere. Kean farà bene"

    Come sta il gruppo dopo la pausa?
    "La squadra è tornata bene. Qualcuno ha raggiunto l'Europeo come Szczesny e gli altri hanno fatto solo amichevoli. Domani parte il rush finale che ci porterà fino al 25 maggio".

    Come valuta il percorso di crescita di Iling Jr?
    "Iling ha giocato molto quest'anno. Sta facendo un percorso di crescita come gli altri e sono molto contento".

    Come sta Kean?
    "Mi aspetto molto. Lui ha l'obiettivo di far bene per guadagnarsi un posto per l'Europeo. Domani sicuramente farà una buona partita. Titolare? Si".

    Ha lavorato sulla testa del gruppo?
    "Nel calcio si vivono anche questi momenti. Quindi bisogna rialzarci e fare dei risultati per arrivare in Champions. I ragazzi devono restare sereni perchè hanno fatto 59 punti. Alla squadra non ho da rimproverare niente, però bisogna fare qualche risultato in più per ritrovare entusiasmo per il finale di stagione. C'è voglia di lavorare e la squadra non ha mai smesso di provare a fare bene".


    In questo periodo avete ripensato agli errori fatti?
    "Il calcio è difficile da spiegare. Noi cerchiamo di vedere gli errori che facciamo. In questo momento parlare non serve niente e bisogna cercare di invertire questa tendenza e possiamo farlo solo noi".

    Domani festeggia le 500 partite in Serie A. Ci fa un bilancio?
    "Vedo la voglia, la passione e l'amore che ho per questo sport. Sto diventando diversamente giovane e sono contento di quello che ho fatto, ma allo stesso tempo ho tanta voglia di divertirmi ancora e stare sui campi. Ora l'importante è pesare a domani e questi 55 giorni che devono essere uno stimolo per noi".

    Chi giocherà insieme a Kean? Che Lazio si aspetta?
    "Una squadra che cambia allenatore ha grandi stimoli. Proveranno a tornare alla vittoria, ma noi proveremo a controbattere e bisognerà giocare molto bene tecnicamente. Chiesa e Yildiz stanno bene e poi con il rientro di Vlahovic e speriamo Milik abbiamo un parco attaccanti che dovrà portarci tanti gol".

    Tudor rappresenta uno stimolo in più?
    "Tudor ha fatto molto bene a Marsiglia e Verona. Non so se due settimane bastano o no. È quasi impossibile spiegare il calcio. Dobbiamo aspettarci una Lazio molto offensiva proprio per il cambio di allenatore. Poi ha giocatori di grande qualità".

    Cambia molto arrivare secondi o terzi?
    "Il nostro obiettivo è ottenere il massimo. Noi dobbiamo fare il massimo per invertire il girono di ritorno che abbiamo fatto".

    Ti hanno fatto piacere le parole di Scanavino?
    "Le parole di Scanavino mi hanno fatto piacere perchè rappresenta la società. Nel calcio è così: se vinci sei un bravo ragazzo se non vinci...".

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :genoa: :frosinone:

    Frosinone mai vittorioso in campionato sul campo del Genoa. Né in Serie A (1X – 1P), né in cadetteria (2P). Neppure quando ha marcato 2 gol: nel 2006-2007, con Lodi al 28’ e Margiotta al 41’, perché finì 3-2 per i rossoblù, a segno con Diogo Tavares al 1’, Criscito al 12’, Greco (su rigore) al 34’.
    Curiosità: quello dell’attaccante italo-venezuelano è stato l’ultimo centro dei ciociari all’ombra della Lanterna, dopo ecco un digiuno arrivato ormai a 319 minuti (recuperi esclusi).
    All’andata, allo Stirpe, fu 2-1 per i ragazzi di Di Francesco: Soulé e Monterisi i marcatori in giallazzurro.
    Dopo la sosta per le nazionali la classifica della Serie A racconta che…
    Il Genoa si trova a 34 punti (8V – 10X – 11P con 31GF e 36GS), di cui 20 fatti sul proprio campo (3V – 5X – 7P con 12GF e 17GS). Frosinone a quota 24 (6V – 6X – 17P con 37GF e 60GS), 3 in trasferta (0V – 3X – 11P con 12GF e 34GS).
    Quella dei Canarini è la difesa più battuta di questa Serie A, 60 gol al passivo per una media superiore ai 2/match.
    Attenzione a quanto potrebbe accadere nel corso della ripresa.
    Perché liguri e laziali perdono punti nei secondi tempi. Il Grifone, infatti, passa dai 40 all’intervallo ai 34 della classifica in corso di validità, mettendo in mostra un meno 6. Un po’ meglio, ma sempre in zona rossa, Barrenechea e compagni, che dai 25 al 45’ scendono ai 24 ufficiali dopo i tradizionali 90’.

    PS: contro il Frosinone Albert Gudmundsson viaggia a una media di 1 gol/match, perché ha sfidato la difesa ciociara per 2 volte e ha marcato 2 reti… entrambe però l’anno scorso in cadetteria. L’islandese, infatti, non era tra i ventidue in campo nell’incrocio dello Stirpe del girone d’andata.



    CONFRONTI DIRETTI A GENOVA (SERIE A E SERIE B)
    4 incontri disputati
    3 vittorie Genoa
    1 pareggio
    0 vittorie Frosinone
    8 gol fatti Genoa
    2 gol fatti Frosinone

    PRIMA SFIDA A GENOVA
    Genoa-Frosinone 3-2, 16° giornata 2006/2007

    ULTIMA SFIDA A GENOVA
    Genoa-Frosinone 1-0, 18° giornata 2022/2023

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    Il difensore dell'Inter Francesco Acerbi, recentemente assolto dopo la vicenda in cui è stato coinvolto per un presunto insulto razzista a Juan Jesus in Inter-Napoli, è tornato a parlare rilasciando un'intervista al Corriere della Sera.

    Francesco Acerbi, dopo più di dieci giorni nella bufera e dopo l’assoluzione dalle accuse di razzismo, come si sente?
    "Sono triste e dispiaciuto: è una vicenda in cui abbiamo perso tutti. Quando sono stato assolto, ho visto le persone attorno a me reagire come se fossi uscito dopo dieci anni di galera, molto contente di essere venute fuori da una situazione del genere: sono state giornate molto pesanti".




    Perché parla solo oggi?
    "Perché avevo fiducia nella giustizia e non volevo rischiare di alimentare un polverone che era già enorme. Adesso che c’è una sentenza, vorrei dire la mia, senza avere assolutamente nulla contro Juan Jesus, anzi è il contrario perché sono molto dispiaciuto anche per lui. Ma non si può dare del razzista a una persona per una parola malintesa nella concitazione del gioco. E non si può continuare a farlo anche dopo che sono stato assolto".

    La sentenza non è stata una liberazione?
    "Lo è stata, ma nella liberazione sono comunque triste per tutta la situazione che si è creata, per come era finita in campo, per come ci hanno marciato sopra tutti senza sapere niente. Anche dopo l’assoluzione ho percepito un grandissimo accanimento, come se avessi ammazzato qualcuno".

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :roma:

    A dieci mesi dal tremendo infortunio, la Roma ritrova un protagonista annunciato per presente e futuro. Nelle ultime due settimane la condizione atletica, che ha seguito il protocollo della rigenerazione clinica, è cresciuta in modo rassicurante. A questo punto è possibile che Daniele De Rossi gli consenta a Tammy Abraham di debuttare già lunedì a Lecce, magari negli ultimi minuti, giusto per riprendere confidenza con il clima agonistico.

    Di sicuro stavolta non sarà una convocazione simbolica, come è successo prima della sosta contro il Lecce. Il lunedì dell’Angelo è una possibilità seria per il centravanti che porta la maglia numero 9. Non a caso la Roma lo ha celebrato in queste ore per una serie di evoluzioni incoraggianti, quasi acrobatiche, esposte in allenamento a Trigoria. Sotto la pioggia, in un tipico clima da Premier League, Abraham ha sfoggiato contrasti, dribbling e anche un paio di gol in partitella che ne hanno in qualche modo rinforzato la candidatura, evidenzia il Corriere dello Sport di oggi.

    Nessuno intende affrettare i tempi, ci mancherebbe, dopo un percorso di recupero molto doloroso e complicato. Ma Tammy ha superato la fase di preoccupazione, normale quando si rientra da una lunga inattività, ed è ormai psicofisicamente riprogrammato per giocare. Naturalmente non una partita intera e non un tempo.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :intervista:

    "Se sto pensando di lasciare? Ancora no, però non si può mai dire". Lunga intervista al Corriere della Sera per Danilo Iervolino, presidente della Salernitana, che analizza presente e futuro di una società che quest'anno ha dovuto fare i conti con un'annata estremamente difficile: "Se fosse per il bene dell’azienda farei un passo indietro. Sono già arrivate telefonate ai miei manager, per ora non se ne parla. La Salernitana sta vivendo una stagione pessima ma questo è il momento di restare in sella".

    "La piazza di Salerno mi ha dato emotivamente tanto - sottolinea Iervolino -. Sono stato per tre anni il presidente più amato. Non avevo messo in conto di vivere una stagione come questa, né di ritrovarmi a spiegare ai miei figli il perché delle minacce, le offese e degli attacchi social che ho subito negli ultimi mesi. Ho fatto anche io tanti errori: quattro allenatori in pochi mesi sono il frutto di scelte non lucide, per dare una risposta a una piazza che vede il presidente di calcio come il sacerdote di una setta: devi individuare il colpevole. Dovevo fidarmi del mio intuito, non essere condizionabile ed essere più presente".


    PUBBLICITÀ

    Ha messo in conto di retrocedere, evidentemente.
    "Certo, anche se l’aritmetica ci tiene ancora in gioco. Mi sto guardando attorno, voglio riflettere bene. E le assicuro che ci sarà una rivoluzione. La categoria è differente e farò scelte in funzione di un progetto sano".

    Sousa, Inzaghi, Liverani e adesso Colantuono, senza considerare l’esonero di Nicola la passata stagione. Non era evidentemente tutta colpa loro.
    "A Nicola ho fatto un grande torto, inutile girarci attorno, è il mio cruccio. Sousa è il migliore tecnico che abbia mai incontrato, intelligentissimo. Ma quest’anno ambiva a qualcosa di più importante, ci siamo anche dati un momento per riflettere, lui parlò con il Napoli, poi è tornato ma non era abbastanza motivato. Inzaghi è un rimpianto, grande persona. Il calcio ha bisogno di figure come lui: potevo riprenderlo ma avrei fatto un altro errore. Liverani lo ha voluto Sabatini, ma non si sono innescati i meccanismi. Colantuono ama Salerno, è con noi da tempo".

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Le probabili formazioni della 30ª giornata di Serie A 2023-2024: le ultime dai ritiri con squalificati, infortunati e altri indisponibili.

    30.03. 12:30 Napoli-Atalanta (Dazn)
    30.03. 15:00 Genoa-Frosinone (Dazn)
    30.03. 15:00 Torino-Monza (Dazn)
    30.03. 18:00 Lazio-Juventus (Dazn)
    30.03. 20:45 Fiorentina-Milan (Dazn/sky)

    01.04. 12:30 Bologna-Salernitana (Dazn/Sky)
    01.04. 15:00 Cagliari-Verona (Dazn/Sky)
    01.04. 15:00 Sassuolo-Udinese (Dazn)
    01.04. 18:00 Lecce-Roma (Dazn)
    01.04. 20:45 Inter-Empoli (Dazn)

    Napoli-Atalanta, sabato 30 marzo ore 12:30
    Solito 4-3-3 per Francesco Calzona, tecnico del Napoli che non potrà contare su Kvaratskhelia, infortunatosi con la nazionale georgiana. Al suo posto Raspadori, che agirà nel tridente con Politano e il rientrante Osimhen.

    L’Atalanta replica con un 3-4-2-1 del quale non farà parte De Ketelaere, rientrato malconcio dal Belgio, mentre Koopmeiners, fermatosi con l’Olanda, dovrebbe stringere i denti e andare quantomeno in panchina. Ballottaggio tra Holm e Zappacosta a destra.

    NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Raspadori. All. Calzona

    ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk, Pasalic; Scamacca. All. Gasperini



    Genoa-Frosinone, sabato 30 marzo ore 15:00
    Solito 3-5-2 per Gilardino, con il Genoa che non potrà contare sul lungodegente Matturro, oltre a Martin ed Ekuban. Problemi familiari per Vitinha, mentre Bani e Vasquez sono recuperati. Ballottaggio tra Sabelli e Spence sulla destra.

    Di Francesco non potrà contare su Oyono, Harroui e Marchizza. Possibile forfait anche di Gelli. Non è escluso il ricorso alla difesa a tre.

    GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Messias; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino

    FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Romagnoli, Zortea; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé, Cheddira, Valeri. All. Di Francesco



    Torino-Monza, sabato 30 marzo ore 15:00
    Juric ritrova Tameze che insidia Vojvoda: i dubbi principali del tecnico granata sono quelli tra Rodriguez o Lazaro sulla corsia sinistra, Sanabria o Okereke davanti con Zapata.

    Palladino orientato a confermare la difesa a quattro con Djuric davanti supportato dal trio Colpani, Maldini e Mota. Caprari e Vignato non saranno sicuramente della partita.

    TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Masina; Bellanova, Ricci, Gineitis, Rodriguez; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric

    MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, A. Carboni; Gagliardini, Pessina; Colpani, Maldini, Mota; Djuric. All. Palladino



    Lazio-Juventus, sabato 30 marzo ore 18:00
    Subito difesa a tre per Tudor, che dovrebbe lasciare fuori Felipe Anderson. A destra non ci sarà Lazzari, che finisce ai box con Provedel e il lungodegente Rovella.

    Diverse assenze importanti per Massimiliano Allegri, che oltre a Pogba e Fagioli dovrà rinunciare di nuovo per squalifica a Vlahovic. Ancora ai box Alcaraz e Milik, davanti chance per Kean con uno tra Chiesa e Yildiz.

    LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; Hysaj, Guendouzi, Cataldi, Marusic; Zaccagni, Luis Alberto; Immobile. All. Tudor

    JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Kean. All. Allegri



    Fiorentina-Milan, sabato 30 marzo ore 20:45
    Italiano ha tutti gli effettivi a disposizione se si eccettua lo squalificato Bonaventura. Mandragora si gioca una maglia con Duncan a centrocampo, mentre davanti Belotti sarà l’unica punta.

    Diversi grattacapi per Pioli, che perde Kalulu per circa un mese. Kjaer e Bennacer sono rientrati dalle nazionali con degli acciacchi. Assente per squalifica Theo Hernandez.

    FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano

    MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli



    Bologna-Salernitana, lunedì 1 aprile ore 12:30
    Motta ritrova Zirkzee, anche se il centravanti olandese dovrebbe partire dalla panchina. Dubbio tra Fabbian ed Aebischer a centrocampo.

    Colantuono, per la prima al ritorno sulla panchina della Salernitana, non potrà contare su Kastanos, Dia e l’estremo difensore Fiorillo. Diversi ballottaggi da sciogliere tra centrocampo e attacco.

    BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Fabbian, Freuler; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Odgaard. All. Motta

    SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Zanoli, Manolas, Pirola, Bradaric; Coulibaly, Maggiore, Basic; Tchaouna, Candreva; Weissman. All. Colantuono




    Cagliari-Verona, lunedì 1 aprile ore 15:00
    Il tecnico del Cagliari ritrova Gaetano e Luvumbo. Mina prova il recupero in extremis, da decidere la posizione di Nandez, che potrebbe agire da terzino destro o da trequartista.

    Baroni senza tre giocatori in Sardegna, ovvero Cruz, Suslov e Folorunsho. Ballottaggio tra Coppola e Magnani in difesa, mentre Swiderski sarà il terminale offensivo.

    CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Wieteska, Augello; Deiola, Makoumbou, Jankto; Nandez, Gaetano; Lapadula. All. Ranieri

    Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Cabal; Duda, Serdar; Dani Silva, Noslin, Lazovic; Swiderski. All. Baroni



    Sassuolo-Udinese, lunedì 1 aprile ore 15:00
    Ballardini, privo di capitan Berardi, ritrova Thorstvedt e Doig dopo le rispettive squalifiche. Assente per lo stesso motivo Erlic, con Viti candidato alla sostituzione. Ballottaggio tra Bajrami e Defrel nei tre trequartisti.

    Cioffi riabbraccia Perez dopo la squalifica, ma perde Walace per lo stesso motivo. Lucca è rientrato dalla nazionale non proprio al meglio e potrebbe iniziare dalla panchina.

    SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Viti, Ferrari, Doig; Racic, Matheus Henrique; Bajrami, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Ballardini

    UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Pereyra, Payero, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin; Success. All. Cioffi



    Lecce-Roma, lunedì 1 aprile ore 18:00
    Gotti non potrà avere contro la Roma gli indisponibili Banda, Dermaku e Kaba. Davanti verso il tridente composto da Krstovic, Piccoli e Oudin.

    Senza lo squalificato Pellegrini, De Rossi conta di avere dal 1’ Dybala, che giocherebbe nel tridente con Lukaku ed El Shaarawy. A centrocampo fiducia ad Aouar.

    LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Blin, Almqvist; Oudin, Piccoli, Krstovic. All. Gotti

    ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Aouar; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi



    Inter-Empoli, lunedì 1 aprile ore 20:45
    A disposizione Sensi e Carlos Augusto, Inzaghi spera di avere Sommer quantomeno per la panchina. Indisponibili Arnautovic, Cuadrado e De Vrij.

    Nicola, tecnico dell’Empoli, dovrà fare a meno dello squalificato Maleh, al cui posto giocherà Fazzini. Davanti Niang verso la conferma come terminale offensivo centrale.

    INTER (3-5-2): Audero; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Simone Inzaghi

    EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Fazzini, Pezzella; Cambiaghi, Zurkowski; Niang. All. Nicola

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,082
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Online

    :seriea:

    Archiviata l’ultima pausa nazionali presente in calendario, le squadre tornano in campo nel weekend pasquale per lanciare una volata lunga 9 partite verso il traguardo finale


    La 30ª giornata del campionato inaugura lo sprint finale che le 20 squadre dovranno affrontare senza ulteriori soste in vista dell’ultimo turno in programma a fine maggio. Tra scontri diretti per l’Europa e per la zona salvezza, nel weekend di Pasqua sono in programma cinque partite di sabato e cinque di lunedì. Si comincia con Napoli-Atalanta e si chiude con Inter-Empoli.

    Il sabato di Serie A TIM parte al Maradona alle 12.30, con la sfida con vista Europa tra Napoli e Atalanta, formazioni separate da soli due punti in classifica. I padroni di casa sono imbattuti da sei partite di campionato anche se nelle ultime due gare hanno raccolto solo pareggi. Per la Dea la sfida in terra campana rappresenta l’ultima tappa di un tour de force di scontri diretti ravvicinati, un periodo di quattro partite in cui gli orobici hanno guadagnato solo due punti. Se il Napoli è solamente decimo per punti fatti davanti al proprio pubblico, l’Atalanta non ha vinto nessuna delle sette trasferte disputate contro squadre attualmente nella parte alta della classifica.


    Alle 15.00 il Frosinone fa visita allo Stadio Ferraris, dove non ha mai segnato un goal al Genoa in Serie A. I rossoblù, un solo punto nelle ultime tre gare di campionato, cercano una vittoria per allungare sulla zona calda del tabellone e ritagliarsi un finale di stagione tranquillo; i ciociari, che nei top 5 campionati europei sono la squadra che ha guadagnato meno punti in trasferta (3) oltre al Granada (2), sognano di ripetere le gesta della gara d’andata, quando a regalare i tre punti al popolo dello Stripe ci pensò una zampata di Monterisi a tempo scaduto.


    In contemporanea alla sfida del Marassi, all’Olimpico Grande Torino va in scena il confronto tra le due possibili outsider nella lotta per un posto in Europa, distanti una sola lunghezza l’una dall’altra. Il Toro vanta una fase difensiva di primo piano, con ben 9 clean sheet casalinghi e solo 8 goal subiti internamente, entrambi record condivisi con Inter e Bologna. Allo stesso tempo, però, la formazione di Juric non segna in casa da due partite. I granata si trovano di fronte il Monza di Palladino, che in una classifica basata sull’anno solare 2024 sarebbe al 5° posto con 20 punti guadagnati in 11 match, un parziale frutto di una striscia di quattro successi nelle ultime cinque.


    Alle 18.00 riflettori accessi per Lazio-Juventus, sfida tra due big in cerca d’autore. I biancocelesti vengono da tre sconfitte consecutive all’Olimpico in campionato, un dato preoccupante se si pensa che nella sua storia in Serie A il club capitolino ha fatto peggio una sola volta, tra il febbraio e l’aprile 1961. I bianconeri non stanno meglio, dopo aver guadagnato solo 7 punti in otto partite di Serie A TIM, un rendimento di poco superiore solamente a quelli di Salernitana, Frosinone e Sassuolo. Un successo in casa della Lazio potrebbe far dimenticare la peggior striscia di otto gare per i bianconeri dal 2011 con Delneri in panchina, mentre per la formazione del nuovo tecnico Tudor non strappare i tre punti complicherebbe ulteriormente la rincorsa ad un posto tra le prime sei.


    L‘ultimo incontro prima di Pasqua è una grande classica del calcio italiano, Fiorentina-Milan, in onda alle 20.45. I meneghini sono la squadra che ha vinto più partite in casa della Viola in A (26 su 83), anche se dal Franchi sono usciti sconfitti in entrambe le ultime due visite di campionato.
    Tornando alla stagione in corso, la formazione di Italiano ha pareggiato tre delle ultime quattro gare di campionato, incluse le due più recenti, mentre i ragazzi di Pioli sono rimasto imbattuti in 13 delle ultime 14 gare, riuscendo ad andare a segno in tutte le ultime 18 partite di campionato.


    A tenere compagnia alla grigliata di Pasquetta degli italiani, alle 12.30 il Bologna affronta la Salernitana ultima in classifica al Dall’Ara. I felsinei, secondi per punti raccolti in casa e primi con l’Inter per punti fatti nel 2024, non possono lasciarsi scappare l’opportunità di mettere altri 3 mattoncini tra sé e le inseguitrici. I campani, dal canto loro, inseguono ancora la prima vittoria dell’anno solare nella speranza di riaprire il discorso salvezza.


    All’Unipol Arena, il Cagliari riceve l’Hellas Verona alle 15.00 per uno scontro diretto dal peso specifico considerevole. Dando uno sguardo alla storia dei due club, scopriamo che il Cagliari è l’avversario contro cui i gialloblù hanno ottenuto più vittorie in A, una propensione che gli scaligeri hanno confermato battendo gli isolani nelle ultime due trasferte affrontate in Sardegna. Appaiate a 26 punti a testa, le due formazioni si sfidano per sabotare le rispettive chance di salvezza, ciascuna cercando di sfruttare i propri punti di forza. I rossoblù di Ranieri hanno ottenuto 21 punti contro squadre che occupano attualmente la parte bassa della classifica, mentre i veneti hanno trionfato in solo una delle ultime 14 trasferte; al tempo stesso, mentre il Cagliari ha rallentato col Monza dopo quattro incontri di fila senza sconfitte, gli uomini di Baroni hanno vinto due delle ultime tre sfide.


    Allo stesso orario, il Sassuolo sfida l’Udinese in un altro match decisivo per lotta retrocessione. Dopo il successo per 1-0 contro il Frosinone nell’ultimo match giocato al Mapei Stadium, i neroverdi potrebbero inanellare due vittorie casalinghe di fila senza subire reti. I friulani sono però un avversario ostico fuori casa, dove hanno vinto due delle ultime tre gare giocate battendo Juventus e Lazio. Per gli emiliani, formazione che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questa Serie A TIM (22), si tratta di un’occasione imperdibile per fare un balzo in avanti e riassorbire una squadra rivale nella bagarre salvezza.


    Un’altra formazione in cerca di tre punti per fuggire dai bassifondi della classica è il Lecce di Gotti che, dopo il successo per 1-0 contro la Salernitana nell’ultimo turno, insegue la seconda vittoria di fila, traguardo mai raggiunto in questa stagione. I rivali di giornata sono gli altri giallorossi presenti in A, i capitolini di De Rossi che sotto la guida dell’ex capitano hanno riportato a Trigoria 10 dei 12 punti messi in palio nelle quattro trasferte disputate. La Roma, imbattuta nelle ultime cinque di campionato, spera di proseguire nella propria marcia verso la Champions; i padroni di casa salentini, invece, vogliono invertire il trend al Via Del Mare dove hanno totalizzato 0 punti e segnato 0 reti negli ultimi due match. Infine, un fun fact relativo al lunedì di Pasquetta: la Roma non ha vinto nessuna delle due partite giocate in questo giorno, mentre per il Lecce sarà la prima in questa speciale occasione.


    A chiudere la giornata di festa arriva Inter-Empoli delle 20.45. I nerazzurri progettano di dare seguito alla loro straordinaria stagione ricca di record di ogni tipo, come questi due: la squadra di Inzaghi ha sempre trovato il goal nelle 29 partite giocate e, fino a oggi, solamente la Juventus nel 2013/14 è riuscita ad andare a segno in ciascuna delle prime 30 gare; ancora, l’Inter ha subìto 14 reti dopo 29 incontri e l’ultima formazione a incassare meno reti a questo punto del torneo è stata il Milan (11 nel 1993/94). A complicare il cammino della capolista c’è l’Empoli di Nicola, che dal suo approdo in panchina ha guadagnato meno punti solo del Torino tra le squadre dall’11ª posizione in giù (12). I toscani, però, sono reduci da tre sconfitte consecutive senza segnare, un andamento insostenibile per una piazza che sogna la salvezza.

     
    Top
    .
353 replies since 11/3/2024, 19:17   831 views
  Share  
.