Euro 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:

    E' un girone tosto. Pur partendo dalla quarta fascia, ci si poteva aspettare qualcosa di meglio. Un'urna più benevola. E invece Albania, Spagna e Croazia, col ct Dalic che ha già cerchiato in rosso la data del 24 giugno. Non è bastato Gigi Buffon protagonista in quel di Amburgo, siamo - parafrasando Marca - nel grupo de la muerte. Dobbiamo arrivare tra le prime due per andare avanti, anche il terzo potrebbe bastare, ma è il primo che se tutto va come deve può spingerci nella parte giusta del tabellone.
    Andiamo con ordine.

    Perché il girone è tosto
    Nona nel Ranking FIFA, la Spagna è reduce dalla vittoria in Nations League dopo averci battuto in semifinale a Enschede lo scorso 15 giugno. E' la squadra che più ci ha messo in difficoltà nell'Europeo vinto nel 2021, è una delle grandi favorite per la vittoria finale. Mancherà Gavi, e per De La Fuente è una bella gatta da pelare, ma ha una infinità lista di eccellenti palleggiatori e un gioco collaudato. Il girone di qualificazione con Scozia, Norvegia e Georgia è scivolato via senza difficoltà. Poi c'è la Croazia, undicesima nel Ranking FIFA. Finalista nell'ultima Nations League, semifinalista un anno fa in Qatar, finalista nel 2018 nel Mondiale in Brasile. Negli ultimi cinque anni, in termini di continuità di risultati, solo Francia e Argentina sono riuscite a fare meglio.
    Nel mezzo ci siamo noi, decimi nel Ranking FIFA. Dovremo subito fare i conti con una partita da non fallire: contro l'Albania. Che ci è inferiore, ma guai a sottovalutarla. E' allenata da Sylvinho, ex vice dell'ex ct dell'Italia Mancini. Ha rivoluzionato e ringiovanito la squadra, ha vinto un girone davanti a Repubblica Ceca e Polonia ed è in forte crescita. Ma il 15 giugno a Lipsia dobbiamo batterla, anche se Buffon ha subito provato a smorzare l'importanza della sfida.


    Perché possiamo farcela
    Innanzitutto è giusto ricordare che nemmeno gli altri hanno fatto i salti di gioia quando hanno visto il nome dell'Italia sbucare dalla quarta fascia. Tutt'altro. Abbiamo fallito due qualificazioni mondiali consecutive, ma siamo pur sempre i campioni d'Europa in carica. Gli spagnoli nei primi titoli online hanno palesato non poca ansia e nell'ultima gara contro la Georgia hanno perso Gavi: infortunio grave, in Germania non ci sarà. E per de la Fuente è una grave assenza come per noi lo sarà quella di Tonali.
    Altri centrocampisti di qualità non mancano e la qualità media delle furie rosse è oggi superiore a quella degli azzurri. Non hanno il grandissimo campione, né (proprio come noi) il centravanti fenomeno. Sono forti, più forti di noi, ma non imbattibili. E del resto lo dice anche l'ultimo Mondiale. Non è la Spagna di 15 anni fa: è una delle favorite, non la favorita.
    E' possibile che ce la giocheremo contro la Croazia, nazionale che negli ultimi cinque anni ha raggiunto piazzamenti straordinari grazie a campioni del calibro di Modric e Rakitic, Perisic e Brozovic.
    Grandi campioni, ma in che momento sono? Rakitic ha abbandonato la nazionale, Modric ha 38 anni, Brozovic 31 e gioca in Arabia, Perisic tre in più e chissà se ci sarà vista la rottura del legamento crociato anteriore rimediata a settembre. Insomma, quel gruppo che un anno fa sfiorò la finale oggi non c'è più e i risultati nel girone di qualificazione si sono visti. I buoni giocatori non mancano, anche un grandissimo difensore come Gvardiol. Ma a giugno andremo ad affrontare una nazionale che è naturalmente in fase calante dopo anni vissuti sulla cresta dell'onda.

    Perché il primo posto può rivelarsi molto importante
    E' un girone apertissimo, quindi. Possiamo arrivare primi come secondi o terzi, non dobbiamo sottovalutare l'Albania altrimenti si rischia pure di finire in fondo. Ma non possiamo non guardare in alto, dobbiamo pensare che il primo posto sia obiettivo raggiungibile. Sarebbe importante centrarlo perché concludere il gruppo B in vetta non solo ci permetterebbe un ottavo agevole (contro una terza) ma anche - se tutto va come deve - di non finire nella parte del tabellone con Francia e Inghilterra. E il tutto va come deve vuol dire che Francia e Inghilterra nel frattempo vincono i rispettivi gironi.
    Non una notizia banale, non che poi sarebbe tutto liscio perché in gioco ci sono anche Germania e Portogallo. Ma l'Europeo inizierà il prossimo 14 giugno con due grandi stelle a guidare il plotone: Jude Bellingham e Kylian Mbapppé. E due grandi favorite: Inghilterra e Francia. Quindi certamente un passo alla volta, ma ritrovarsi eventualmente dall'altro lato del tabellone quando iniziano gli scontri diretti sarebbe senza dubbio una gran bella notizia.

    Il calendario dell'Italia a Euro 2024
    15 giugno 2024 a Dortmund: Italia-Albania
    20 giugno 2024 a Gelsenkirchen: Italia-Spagna
    24 giugno 2024 a Lipsia: Italia-Croazia

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Mancano 100 giorni esatti e l'Europeo del 2024 prenderà ufficialmente il via. Il 14 giugno 2024 i padroni di casa della Germania affrontano la Scozia, il giorno dopo tocca all'Italia fare il suo esordio sfidando l'Albania.


    Per accompagnare il countdown, la UEFA ha pubblicato alcuni numeri sull’Europeo: dalle 10 città che ospiteranno il torneo (Berlino, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia, Monaco e Stoccarda), alle 51 partite in programma nelle 22 giornate di gara, fino ai 16.000 volontari ‘convocati’ e ai 331 milioni del montepremi da distribuire alle squadre partecipanti. Parlando di record, la Germania con 14 partecipazioni è la nazionale ad aver preso parte al maggior numero di fasi finali dell’Europeo (i tedeschi detengono anche il primato di successi, tre, insieme alla Spagna), mentre Cristiano Ronaldo ha messo nel mirino la sua sesta partecipazione (il portoghese Pepe e il croato Modric puntano alla 5ª).

    E poi tante altre curiosità: l’orsetto Albärt sarà la 12ª mascotte nella storia dei Campionati Europei (Pinocchio fu la prima mascotte nell’Europeo ospitato dall’Italia nel 1980); 32 milioni di euro è la cifra investista per rendere EURO 2024 il Campionato Europeo più sostenibile di tutti i tempi; 2,7 milioni i biglietti che saranno a disposizione dei tifosi, ma solo in 71.000 potranno assistere il 14 luglio alla finalissima che si disputerà all'Olympiastadion di Berlino. Una città, Berlino, che per la nostra Nazionale rievoca dolci ricordi.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :italia:


    Svelati oggi i nuovi kit adidas per la Nazionale italiana, come informa la FIGC: le divise Home e Away, ideate per celebrare l’identità calcistica del nostro Paese, faranno il loro esordio con la Nazionale A nel corso delle prossime amichevoli negli Stati Uniti con Venezuela (21 marzo) e Ecuador (24 marzo) e accompagneranno gli Azzurri a UEFA Euro 2024 in Germania. La maglia Home, ultima erede della tradizione, si presenta nel classico azzurro accompagnato dal tricolore a strisce lungo le spalle e in evidenza nello stemma sul petto. La versione da trasferta aggiunge il rosso e il verde alla classica base bianca, sulle spalle, sullo stemma e lungo i lati del corpo.

    Entrambi i kit sono pensati per suscitare un senso di orgoglio e di appartenenza e sono collegati dal motivo unico della lettera I – reimmaginato in chiave digitale – mentre sul retro del collo compare la scritta 'L’ITALIA CHIAMÒ', esaltando in chiave sportiva il senso identitario delle parole dell’Inno di Mameli. Realizzate per garantire prestazioni d’eccellenza e per offrire ai calciatori di livello mondiale la massima sicurezza di gioco anche sotto pressione, queste maglie leggere sono dotate della più recente tecnologia adidas e sono state create in stretta collaborazione con la FIGC.

    Contestualmente al lancio delle nuove maglie della Nazionale italiana, adidas ha presentato le divise di altre sei squadre che prenderanno parte al prossimo Europeo: Belgio, Galles, Germania, Scozia, Spagna e Ungheria. In Germania, adidas fornirà anche FUSSBALLLIEBE, il pallone ufficiale di UEFA EURO 2024, che, grazie alla Connected Ball Technology, sarà in grado di integrarsi con l’intelligenza artificiale per le decisioni degli ufficiali di gara. La collezione adidas sarà disponibile a partire da oggi su adidas.it e in alcuni punti vendita selezionati.



    Italia, i dettagli delle nuove maglie
    Come si legge nella presentazione, "la maglia Home, ultima erede della tradizione, si presenta nel classico azzurro accompagnato dal tricolore a strisce lungo le spalle e in evidenza nello stemma sul petto. La versione da trasferta aggiunge il rosso e il verde alla classica base bianca, sulle spalle, sullo stemma e lungo i lati del corpo".

    Italia, il richiamo all'inno sulle divise
    "Entrambi i kit sono pensati per suscitare un senso di orgoglio e di appartenenza e sono collegati dal motivo unico della lettera I – reimmaginato in chiave digitale – mentre sul retro del collo compare la scritta 'L’ITALIA CHIAMÒ', esaltando in chiave sportiva il senso identitario delle parole dell’Inno di Mameli. Realizzate per garantire prestazioni d’eccellenza e per offrire ai calciatori di livello mondiale la massima sicurezza di gioco anche sotto pressione, queste maglie leggere sono dotate della più recente tecnologia adidas e sono state create in stretta collaborazione con la FIGC".

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Sono finalmente note le sei Nazionali che si sfideranno nelle finali playoff d'accesso a Euro 2024. Questi tutti gli accoppiamenti delle gare in programma martedì 26 marzo:

    Le tre finali
    Galles-Polonia
    Ucraina-Islanda
    Georgia-Grecia


    I risultati delle semifinali odierne

    Georgia-Lussemburgo 2-0 (41' e 64' Zivzivadze)
    Bosnia-Ucraina 1-2 (57' aut. Matviienko, 85' Yaremchuk, 88' Dovbyk)
    Galles-Finlandia 4-1 (3' Brooks, 38' N. Williams, 45' Pukki, 47' Johnson, 86' James)
    Grecia-Kazakistan 5-0 (9' rig. Bakasetas, 15' Pelkas, 37' Ioannidis, 40' Kourbelis, 85' aut. Marochkin)
    Israele-Islanda 1-4 (31' rig. Zahavi, 39', 83' e 87' Gudmundsson, 42' Traustason)
    Polonia-Estonia 5-1 (22' Frankowski, 50' Zielinski, 70' Piotrowski, 74' aut. Mets, 76' Szymanski, 78' Vetkal)

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    Galles o Polonia, una guarderà gli Europei da casa. Il prossimo 26 marzo la selezione di Michał Probierz si giocherà tutto a Cardiff, questo per il contorto regolamento UEFA che ha organizzato i playoff in gara secca ma non in campo neutro. Il sorteggio ha sorriso ai britannici che avranno dalla loro gli 80mila del Millennium Stadium. Questa finale è sicuramente la più affascinante delle tre dei playoff: entrambe hanno partecipato all'ultimo Mondiale e hanno tra i giocatori più interessanti in circolazione.

    La selezione di Rob Page ga un collettivo che gioca nei due principali campionati inglesi, con l'esperto Ben Davies in difesa e talenti come Brennan Johnson davanti. Galles che negli ultimi Europei finì giusto dietro l'Italia nel girone della fase finale, approdando agli ottavi di finale. Torneo certamente migliore rispetto a quello della Polonia, che chiuse Euro 2020 con un punto in tre partite.




    Euro 2024 sarà con ogni probabilità l'ultimo grande ballo di Robert Lewandowski, che ad agosto compirà 36 anni. Perdere uno dei più grandi numeri 9 a livello mondiale, in un torneo che sarà orfano anche di Erling Haaland, sarebbe davvero un peccato. L'esclusione della Polonia cambierebbe anche la situazione di diversi club italiani: la selezione polacca è, insieme a quella serba, quella col maggior numero di giocatori che militano in Serie A e Serie B: ben 8 fanno parte della spedizione playoff e altri 8 sono stati chiamati almeno una volta negli ultimi 12 mesi.

    Paradossalmente, in Polonia si giocherà un altro playoff per Euro 2024, ossia quello fra Ucraina e Islanda a causa della delicata situazione in territorio ucraino. Sulla carta non ci sarebbe sfida: la selezione di Serhij Rebrov è ben più strutturata con giocatori che sono ben integrati nei massimi campionati europei come Zinchenko e Mudryk in Premier League; Tsygankov, Dovbyk e Lunin ne LaLiga e Malinovskyi in Serie A. L'Islanda e i suoi 372mila abitanti ha avuto il suo boom tra il 2016 e il 2018 ed essere arrivati fin qui è già un'impresa. L'eroe delle semifinali è il genoano Gudmundsson che ha segnato tre reti al più quotato Israele. Il vantaggio è quello di non avere nulla da perdere.

    Georgia-Grecia rappresenta da una parte la possibilità di una prima storica qualificazione per i caucasici, che mai hanno avuto dall'indipendenza una generazione tale di giocatori: ha battuto il piccolo Lussemburgo senza lo squalificato Kvaratskhelia. L'asso del Napoli si presenterà così più riposato per la partita più importante della storia della sua nazionale. Occhio alla Grecia, che è reduce da un periodo di profonda crisi: dai Mondiali del 2014 non si è più qualificata né a un Europeo né a un Mondale. E nel frattempo si sono avvicendati 7 allenatori diversi. L'ultimo, Gustavo Poyet, le sta ridando dignità e il livello è tornato ad alzarsi, specie in difesa. Appuntamento con la storia a Tbilisi.

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :euro 2024:

    Domani, martedì 26 marzo, si assegnano gli ultimi tre posti per il prossimo Europeo di calcio che si giocherà in Germania tra il 14 giugno e il 14 luglio. Sono tre le finali playoff che si giocano tra le 18:00 e le 20:45, gare senza appello di cui di seguito riportiamo programma, precedenti e altre curiosità statistiche.

    Euro 2024, spareggi: il programma delle finali
    26.03. 18:00 Georgia-Grecia

    26.03. 20:45 Galles-Polonia

    26.03. 20:45 Ucraina-Islanda

    Georgia-Grecia: nessun successo dei padroni di casa contro gli ellenici
    Alle 18:00 (non ci sarà diretta TV in Italia) la Georgia ospita alla Boris Paichadze Dinamo Arena di Tbilisi la Grecia, contro cui non ha mai vinto nei 9 precedenti fin qui disputati (2 pareggi e 7 sconfitte), pareggiandone 4 su 4 in casa. Dopo aver perso i primi 5 scontri diretti contro la Nave Pirata, la Georgia ha pareggiato 2 delle ultime sfide in entrambi i casi per 1-1 e in tutti e due i casi in trasferta. La nazionale di casa, allenata dal ct Willy Sagnol, ha vinto come da pronostico giovedì contro Lussemburgo (2-0), grazie alla doppietta di Zivzivadze e nonostante l’assenza di Kvaratskhelia, attuale capocannoniere dei crociati con 15 gol e che tornerà a disposizione per questa finale.

    Le probabili formazioni di Georgia-Grecia
    GEORGIA (3-4-3): Mamardashvili; Kverkvelia, Kashia, Dvali; Shengelia, Kiteishvili, Kochorashvili, Kakabadze; Mikautadze, Zizvitadze, Kvaratskhelia. CT. Sagnol

    GRECIA (4-3-3): Vlachodimos; Baldock, Mavropanos, Hatzidiakos, Tsimikas; Bakasetas, Kourbelis, Mantalos; Masouras, Ioannidis, Pelkas. CT. Poyet

    Galles-Polonia: un solo successo gallese nei precedenti
    Alle 20:45 il Galles ospita a Cardiff City Stadium la Polonia: in questo caso la partita sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport e in streaming live su Sky Go e Now. Entrambe queste nazionali erano arrivate terze al termine della fase a gironi nel cammino di qualificazione: i Draghi Rossi alle spalle di Turchia e Croazia, mentre i polacchi si sono classificati dietro Albania e Repubblica Ceca. Per fortuna loro, il percorso nell’ultima Nations League ha concesso a entrambe un’altra possibilità. Il Galles ha battuto la Polonia nel primissimo incrocio avvenuto nel 1973 durante le qualificazioni Mondiali, ma dopo di allora in 9 sfide, tra match ufficiali e amichevoli, i biancorossi hanno ottenuto 7 successi, 2 i pareggi. Robert Lewandowski, centravanti della Polonia, ha un motivo in più per raggiungere la fase finale: con 147 presenze in nazionale, potrebbe raggiungere il traguardo delle 150 partite se partecipasse alla fase finale dell’Europeo in Germania.

    Le probabili formazioni di Galles-Polonia
    GALLES (3-4-2-1): Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, James, Ampadu, Williams; Brooks, Wilson; Johnson. CT. Page.

    POLONIA (3-5-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Zielinski, Slisz, Piotrowski, Zalewski; Swiderski, Lewandowski. CT: Probierz.

    Ucraina-Islanda: quattro i precedenti nelle competizioni ufficiali
    In contemporanea con la gara che si disputa in Galles, si gioca il match tra Ucraina e Islanda sul campo neutro del Wroclaw Stadium di Breslavia in Polonia. La partita sarà trasmessa anche in questo caso dalla piattaforma satellitare di Sky Sport, mentre in streaming l’appuntamento è su Sky Go e Now. Le due nazionali si sono trovate di fronte per l’ultima volta durante il cammino verso i Mondiali del 2018 in Russia: in quell’occasione, tra andata e ritorno, l’Islanda ottenne una vittoria casalinga per 2-0 e un pareggio fuori casa (1-1). Prima di questo doppio confronto, si registrano altri 2 precedenti durante le qualificazioni europee del 1999: pareggio per 1-1 in casa dell’Ucraina e successo dei gialloblù in trasferta per 0-1 al ritorno. L’Ucraina, come riporta il sito ufficiale dell’Uefa, ha raggiunto 7 volte le finali di spareggio per il Mondiale o gli Europei, ma ha vinto solo una volta, contro la Slovenia, qualificandosi a Euro 2016.

    Le probabili formazioni di Ucraina-Islanda
    UCRAINA (4-2-3-1): Lunin; Konoplia, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Zinchenko, Brazhko; Zubkov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. Ct: Rebrov.

    ISLANDA (4-4-2): Valdimarsson; Palsson, Ingason, Gretarsson, Thorarinsson; Willumsson, Traustason, Haraldsson, Sigurdsson; Oskarsson, Gudmundsson. CT: Hareide.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :euro 2024:

    L'Ucraina vince lo spareggio contro l'Islanda e vola agli Europei 2024: non basta agli isolani il solito Gudmundsson, che nel primo tempo aveva sbloccata la sfida con un grandissimo gol. Nella ripresa i gialloblù ribaltano tutto grazie alle reti di Tsygankov e Mudryk, due gol che garantiscono l'ingresso nel Gruppo E con Belgio, Slovacchia e Romania.

    Per quanto riguarda i calciatori provenienti dalla Serie A, in campo da titolare Malinkovsky mentre negli islandesi abbiamo già detto di Gudmundsson.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :euro 2024:

    Georgia, Ucraina e Polonia si qualificano ai gironi preliminari di Euro 2024, competizione che si giocherà in Germania nella prossima estate. Questo il riassunto dei sei gironi dopo i tre spareggi giocati stasera:

    GRUPPO A
    Germania
    Scozia
    Ungheria
    Svizzera

    GRUPPO B
    Spagna
    Croazia
    Italia
    Albania

    GRUPPO C
    Slovenia
    Danimarca
    Serbia
    Inghilterra

    GRUPPO D
    Polonia
    Olanda
    Austria
    Francia


    PUBBLICITÀ

    GRUPPO E
    Belgio
    Slovacchia
    Romania
    Ucraina

    GRUPPO F
    Turchia
    Georgia
    Portogallo
    Repubblica Ceca

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :euro 2024:

    La Georgia batte ai calci di rigore la Grecia e stacca il pass per i prossimi Europei di Germania 2024: la formazione rossonera si aggiunge dunque a Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca nel Gruppo F. Decisivo il successo colto ai rigori stasera dopo lo 0-0 non solo dei novanta minuti, ma anche dei supplementari. Fatali per la Grecia gli errori dal dischetto di Bakasetas e Giakoumakis. Il rigore decisivo di Kvekveskiri invece manda i georgiani in Germania. L'esordio assoluto della Georgia agli Europei 2024 è programmato per il 18 giugno, quando sfiderà la Turchia a Dortmund alle ore 18: una data che un popolo intero non dimenticherà mai.


    Anche l'Ucraina si assicura un posto vincendo lo spareggio contro l'Islanda: non basta agli isolani il solito Gudmundsson, che nel primo tempo aveva sbloccata la sfida con un grandissimo gol. Nella ripresa i gialloblù ribaltano tutto grazie alle reti di Tsygankov e Mudryk, due gol che garantiscono l'ingresso nel Gruppo E con Belgio, Slovacchia e Romania.

    Infine, la Polonia: la selezione di Probierz elimina il Galles e si conquista gli Europei. Come per la Georgia decisivi i calci di rigore dopo 120 minuti di equilibrio, terminati senza gol. Decisivo per i polacchi il portiere Szczesny, che para il decimo rigore a James mentre in precedenza avevano segnato tutti i designati al tiro dei calci dal dischetto. 5-4 dunque il finale, con tanti giocatori della Serie A in campo e protagonisti tra le fila polacche: oltre al portiere della Juventus titolari Dawidowicz del Verona, Zielinski del Napoli, Zalewski della Roma e Swiderski del Verona. La Polonia raggiunge Olanda, Austria e Francia nel Gruppo D della rassegna continentale che si giocherà in Germania.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :euro 2024:

    Georgia, Ucraina e Polonia accedono a Euro2024 dopo aver vinto le finali degli spareggi.
    La squadra di Kvaratskhelia, uscito per infortunio durante il secondo tempo supplementare, piega la Grecia ai rigori, mentre Mudryk e Tskygankov ribaltano 2-1 l’Islanda di Gudmundsson (in gol) per la gioia ucraina. Servono i penalty anche ai polacchi, con Szczesny decisivo nel respingere il tiro decisivo di James contro il Galles (0-0 nei tempi regolamentari).

    Georgia-Grecia 4-2 d.c.r.
    Vola in Germania la Georgia, che elimina la Grecia ai calci di rigore e si qualifica a Euro2024. Sfida molto accesa e sentita fin dalle primissime battute, con tanta intensità da una parte e dall’altra. Il duello Kvaratskhelia-Mavropanos si propone più volte nel corso del primo tempo, e al 45’ arriva anche la prima occasione del match: punizione a girare insidiosissima di Chakvetadze, alzata in corner da Vlachodimos. La prima frazione di gioco si chiude con molto nervosismo (una espulsione per parte ad un membro della panchina), ma ancora nessuna rete per le due formazioni: si rientra negli spogliatoi sullo 0-0. Gli uomini di Poyet iniziano meglio nella ripresa, spingendo soprattutto sulle fasce con Tsimikas e Masouras. La squadra di Sagnol prova allora ad approfittare delle ripartenze, ma l’incontro rimane bloccato. Nel finale a provarci è ancora Kvaratskhelia, ma le sue due fiammate a tempo quasi scaduto non sortiscono effetti e si va così ai supplementari. Nella prima frazione dell’extratime arrivano due occasionissime, da una parte e dall’altra: al 100’ gli ellenici vanno vicino all’1-0 con il colpo di testa di Mavropanos che si stampa sulla traversa, ma qualche minuto più tardi si salvano grazie a Vlachodimos, che neutralizza Mikautadze che calcia da ottima posizione. All’alba dei successivi quindici minuti la Georgia perde Kvaratskhelia per infortunio (problema all’inguine), ma prova comunque ad attaccare di fatto fino alla fine. Al triplice fischio dopo centoventi minuti le due formazioni sono ancora sullo 0-0 e, quindi, si decide tutto ai calci di rigore. Nella lotteria finale sono decisivi gli errori di Bakasetas e Giakoumakis, con Mamardashvili che neutralizza il primo dei due penalty e manda direttamente la Georgia a Euro2024. Kvara e compagni si aggiungono così a Portogallo, Turchia e Repubblica Ceca nel gruppo F.

    Galles-Polonia 4-5 d.c.r.
    Anche la Polonia si qualifica agli Europei in Germania ai calci di rigore, eliminando il Galles. Ritmi bassi nella prima frazione di gioco con il Galles che aumenta leggermente i giri del motore verso la fine, ma le due formazioni vanno comunque al riposo sullo 0-0. Moore ci riprova subito anche in avvio di ripresa, con Szczesny che però salva con una prodezza, evitando il vantaggio della squadra di casa. Zielinski e compagni reagiscono subito cercando Lewandowski con più continuità. L’incontro rimane comunque estremamente bloccato e i 90 minuti si chiudono a reti bianche. Ai supplementari Piotrowski va vicinissimo al gol partita con il suo destro a giro, ma la Polonia rischia qualche minuto più tardi con l’occasionissima di Moore. Il Galles perde Mepham per doppia ammonizione al 120’ ma ormai non c’è più tempo e si va ai rigori. Nessuno sbaglia nei primi quattro tiri, da una parte e dall’altra. Piatek manda avanti i polacchi sul 5-4 e Szczesny sale poi in cattedra neutralizzando il rigore decisivo di Daniel James. Lewandowski e compagni accedono così a Euro 2024 e si uniscono al gruppo D, dove sono presenti anche Francia, Olanda e Austria.

    Ucraina-Islanda 2-1
    Vola a Euro2024 anche l’Ucraina, che in rimonta elimina 2-1 l’Islanda. Avvio piuttosto bloccato, esattamente come nelle altre sfide di serata: i gialloblù provano a gestire il possesso del pallone, ma con il passare dei minuti gli avversari iniziano a prendere le misure. Malinovskyi e Mykolenko ci provano con conclusioni dalla distanza, ma a passare in vantaggio con un tiro da fuori sono gli islandesi: alla mezz’ora esatta di gioco il talento del Genoa Albert Gudmundsson riceve palla e fa partire un preciso sinistro che si insacca alle spalle di Lunin. Gli ucraini troverebbero anche il pari dopo dieci minuti con Yaremchuk, ma la rete dell’attaccante del Valencia viene però annullata dopo controllo al Var. Le due squadre rientrano negli spogliatoi con l’Islanda avanti 1-0. Al rientro in campo dopo l’intervallo, l’Ucraina giunge al pareggio: al 54′ apertura fantastica di Sudakov per Tsygankov che si accentra e apre il piattone mancino che non lascia scampo al portiere avversario. Gli uomini di Rebrov insistono e a sei minuti dalla fine ribaltano il risultato: azione insistita sulla destra, con Sudakov che appoggia per il diagonale vincente di Mudryk, che completa la rimonta. L’Ucraina accede al gruppo E di Euro2024, con Belgio, Slovacchia e Romania.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :intervista:

    Torna a parlate Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale italiana, e lo fa dal workshop organizzato dalla UEFA con le 24 nazionali finaliste del prossimo Europeo in vista della rassegna continentale che andrà in scena dal 14 giugno al 14 luglio. Il ct ha parlato per prima cosa della possibilità che le rose vengano allargate da 23 a 26 calciatori: "Credo sia più giusto poterne portare 26, a patto che si dia poi la possibilità di averne 15 in panchina. Da parte della UEFA è emersa la possibilità di prendersi cura dei problemi delle squadre".




    Un cammino che non sarà semplice, visto che altre Nazionali, secondo Spalletti, saranno favorite: "Anche se non siamo al top e al livello delle migliori come ad esempio Spagna, Francia, Germania e Inghilterra, vogliamo lavorare per arrivarci. Il sogno di tutti è rivivere una situazione come quella del Mondiale 2006, ma dobbiamo essere i migliori di tutti e non è semplice". Gli azzurri proveranno comunque a difendere il titolo vinto nel 2021: "Per essere competitivi e per la forza degli avversari dobbiamo fare ancora uno step ulteriore. Dentro la competizione effettiva, però, l'Italia sa sempre dare quel qualcosa in più. Avere la storia a favore è un trampolino per i calciatori, ma dobbiamo riuscire a fare meglio di quello che abbiamo fatto per essere competitivi".

    Infine parole sulle convocazioni: "Per quello che riguarda il nostro gruppo, manca ancora un po' di tempo ma il lavoro sviluppato è già fatto, non avremo a disposizione altre finestre. In quella di marzo abbiamo lasciato a casa qualche giovane perché gli Under 21 erano impegnati nelle qualificazioni: il blocco di 15-16 delle amichevoli di marzo che sarà in rosa per l'Europeo sarà quello, ma avremo modo di valutare in quest'ultima fase della stagione chi farà vedere qualità".

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capo Curva

    Group
    Administrator
    Posts
    316,077
    Reputation
    +32
    Location
    Catania

    Status
    Offline

    :euro 2024:

    Il Comitato Arbitrale UEFA ha appena reso noti i 18 nominativi degli arbitri che saranno incaricati di dirigere le partite del prossimo Europeo, che si giocherà quest'estate in terra tedesca. Di seguito l'elenco fornito per Euro 2024, in ordine alfabetico, in cui figurano due nostri connazionali come Orsato e Guida.

    Artur Soares Dias (Portogallo)
    Jesús Gil Manzano (Spagna)
    Marco Guida (Italia)
    Istvan Kovacs (Romania)
    Ivan Kruzliak (Slovacchia)
    François Letexier (Francia)
    Danny Makkelie (Paesi Bassi)
    Szymon Marciniak (Polonia)
    Halil Umut Meler (Turchia)
    Glenn Nyberg (Svezia)
    Michael Oliver (Inghilterra)
    Daniele Orsato (Italia)
    Sandro Schärer (Svizzera)
    Daniel Siebert (Germania)
    Anthony Taylor (Inghilterra)
    Clemente Turpin (Francia)
    Slavko Vincic (Slovenia)
    Felix Zwayer (Germania)



    Non solo loro, perché come si legge nella nota ufficiale, per via della collaborazione con le CONMEBOL (Federazione del Sud America) sarà impegnato anche il fischietto argentino Facundo Tello, assieme ai due assistenti suoi connazionali che sono stati selezionati. Il campo base degli arbitri per l'Europeo sarà a Francoforte, mentre le postazioni VAR saranno a Lipsia.

    Roberto Rosetti, direttore generale UEFA per gli arbitri, ha così dichiarato: “UEFA EURO 2024 è l'apice del calcio europeo per nazionali, con le migliori squadre nella competizione ed è per questo che abbiamo selezionato i migliori arbitri per dirigere queste partite. Tutti gli arbitri scelti si sono comportati costantemente secondo i più alti standard nelle principali competizioni UEFA e anche nelle competizioni nazionali. Si sono preparati eccezionalmente bene per ricoprire questa posizione e abbiamo piena fiducia in loro perché dimostrino la loro qualità nella fase finale del torneo”.

     
    Top
    .
162 replies since 7/10/2021, 12:06   446 views
  Share  
.